BLOG

fotografia, natura ed altre cose interessanti...
Il Bucaneve: Un Gioiello Botanico d’Inverno

Il Bucaneve: Un Gioiello Botanico d’Inverno

In un mondo in cui la natura si presenta spesso in toni di grigio durante i mesi invernali, il bucaneve (Galanthus nivalis) emerge come un prezioso gioiello botanico, portando con sé un tocco di bianco e verde per rompere la monotonia dell’inverno. Questo piccolo fiore, noto anche come “campanellino di neve”, è una delle prime meraviglie della natura a fiorire non appena la primavera inizia a sgretolare il freddo abbraccio dell’inverno.

Il Crocos: Una Meraviglia Botanica da Esplorare

Il Crocos: Una Meraviglia Botanica da Esplorare

Il mondo delle piante offre una vasta gamma di meraviglie, e tra queste spicca il crocos, una pianta affascinante e dalla bellezza straordinaria. Conosciuto anche come “Crocus” scientificamente, questo genere comprende molte specie, ciascuna con caratteristiche uniche che la rendono una presenza affascinante nei giardini di tutto il mondo.

La fotografia al tramonto è banale

La fotografia al tramonto è banale

Spesso ho sentito questa frase e praticamente l’ho sempre sentita dire da pseudo fotografi o da fenomeni di turno che si credono chissà chi in fotografia di paesaggio. Ci sono fotografi, se così si possono definire, che nemmeno si rendono conto di cosa ci sia dietro ad una fotografia al tramonto perchè semplicemente non fanno fotografia ma fanno i buffoni con la macchina fotografica.

LA CANDELORA – 2 febbraio

LA CANDELORA – 2 febbraio

La Candelora, che si celebra il 2 febbraio, è un rituale che sta a rappresentare la festa della presentazione di Gesù al Tempio. Durante questa cerimonia cattolica vengono benedette le candele che poi verranno portate in processione per chedere le varie grazie. A questa data sono collegati molti proverbi che venivano collegati alle situazioni metereologiche future.

I giorni della merla

I giorni della merla

Forse anche tu hai sentito parlare di giorni della merla, io mi ricordo sempre che da bambino mia nonna diceva che arrivavano i giorni della merla ma ora vediamo per bene cosa significa e quando sono! Una delle mie passioni, legate al mio lavoro, è la meteorologia ed anche le storie di un tempo legate ad essa.

Il fallimento in fotografia

Il fallimento in fotografia

Cosa è il fallimento ma soprattutto come lo viviamo? In fotografia naturalistica il fallimento è sempre, ripeto, sempre dietro l’angolo. Non sempre va tutto come vogliamo e soprattutto siamo in ambiente naturale e non siamo noi a dettare le regole.

La vera fotografia non è fatta di tecnica

La vera fotografia non è fatta di tecnica

Chiunque può imparare a replicare una tecnica ma non è un’espressione creativa. Ciò che è davvero interessante è l’affinamento della tecnica, non è una cosa che si fa in un paio di settimane o in un anno ma per me è alla base della creatività. Magnus Nilsson

Come progetto il mio documentario

Come progetto il mio documentario

Un documentario è un progetto ambizioso soprattutto quando è auto prodotto.
Questo documentario stimola la mia testa da diversi anni e l’ho dovuto sempre mettere da parte, ad un certo punto pensavo anche che mi portasse sfortuna tanto è vero che ho deciso di cambiare tutto, stesura del testo compresa.

FRITILLARIA MONTANA

FRITILLARIA MONTANA

La Fritillaria montana è uno dei fiori più affascinanti del parco, è simile ad un tulipano a “testa in giù” ed è di un colore tipo mogano. Fa parte della famiglia delle liliacee e non è un’orchidea come spesso viene definita.

Prima di andare avanti iscriviti alla mia NEWSLETTER, non riceverai 100 email al giorno e tanto meno commerciali ma ti invierò aggiornamenti su questo BLOG e tante altre cose interessanti!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 e successive modifiche.