Mauro Barbacci
FOTOGRAFO OUTDOOR e UOMO NELLA NATURA“Da sempre adoro la natura, sia perchè abito in un paradiso sia perchè è una macchina perfetta. Una macchina che, lentamente ed inesorabilmente, stiamo distruggendo.
Ogni volta che decido di stare bene con me stesso parto con il mio zaino in spalla. Portando con me le mie macchine fotografiche so che posso immobilizzare ogni particolare che Madre Natura ci offre. Per me questo è molto importante e non è solamente fare fotografia naturalistica ed escursionismo, per me significa riuscire a tramandare un mondo che, spero proprio di no, sta morendo. Cerco sempre di immortalare gli scorci più significativi e di trasmettere, attraverso le mie diapositive, le stesse sensazioni che provo quando mi incontro in questi angoli di paradiso, sentire la musica della natura con tutti i suoi fruscii e canti di uccelli, risentire gli odori della terra, dell’erba, dell’aria, sentire il freddo della neve o sentirsi accarezzare la pelle dal tepore di un tramonto…”
Mauro Barbacci
FOTOGRAFO OUTDOOR e UOMO NELLA NATURA
Classe ’78, vivo da sempre a Scheggia (PG) in Umbria, dove passo la maggior parte del mio tempo in mezzo alla natura con el mie macchine fotografiche.
La natura fa da sempre parte della mia vita, una macchina perfetta come mi piace definirla. La mia passione per la natura e la mia professionalità in fotografia mi hanno portato nei luoghi più remoti del mondo per produrre servizi fotografici unici nel loro genere.
Per me fare fotografia significa integrarmi totalmente con il soggetto principale, la natura, e carpire il minimo dettaglio che possa fare la differenza nella mia giornata all’aria aperta. Per me fare fotografia naturalistica significa andare a caccia di emozioni che non sempre arrivano!
LAVORI E COLLABORAZIONI
Ho collaborato con aziende e riviste italiane ed estere nel campo della fotografia outdoor e di pesca a mosca (sono un affermato fotografo di pesca a mosca in Italia ma soprattutto all’estero), come “FlyFishing& FlyTying” (rivista inglese), “FlyLine” (rivista italiana), Seatrout.dk (rivista danese), Fiskefeber (rivista svedese) ed ho collaborato con aziende di rilievo in tutto il mondo: AVALON Cuban Fishing Center, Denmark Fishing & Outdoor Lodge, Catch Outddor, Sky Pesca Channel, seatrout.dk, Havorred Fyn seatrout Fishing, Fly Fish Europe, Canon Italia, Nikon Italia, Costa del Mar ed altre aziende.
UN’ESPERIENZA VA VISSUTA…FINO IN FONDO!
SOLO VIVENDO UN’ESPERIENZA INTENSA PUOI SCATTARE LA FOTO CHE VUOI!
Nel 2016 Mauro è testimonial per Canon Italia.
Con le sue immagini viene presentato l’HDBOOK di Canon.
- Dal 1988, all’età di 10 anni, nasce una sfrenata passione per la natura e la fotografia, un bambino che si innamora di una stampa che ancora è appesa nel suo studio, una stampa di quello che diventerà uno dei soggetti principali delle sue foto “Rio Freddo”.
- Dal 2007 al 2010 collabora con uno dei più importanti pescatori a mosca in Italia ed all’estero, Roberto Pragliola, per produrre le immagini di quello che sarà il suo ultimo libro.
- Nell’ ottobre del 2010, al Parlamento Europeo a Bruxelles, vengono esposte le sue immagini relative al progetto editoriale naturalistico della Provincia di Perugia, il libro “Liquidi e Cristalli”.
- Dal 2010 al 2014 arriva in finale e riceve nomination con le sue immagini nell’ International Photo Award Oasis Photo Contest.
- A partire da giugno 2014 Mauro stringe una stretta collaborazione, tutt’ora attiva, con il Denmark Fishing and Outdoor Lodge, in Danimarca, per produrre materiale fotografico per il turismo di pesca a mosca.
- Nell’ ottobre 2014 Mauro viene intervistato dall’emittente televisiva nazionale danese e dalla rivista locale Odense Fyn.
- Sempre nell’ottobre 2014 organizza il suo primo workshop di fotografia in Danimarca.
- Nel mese di novembre 2014 gli viene commissionato un servizio fotografico da una delle agenzie più importanti del mondo per il turismo marittimo a Cuba nei Jardines de la Reina, Avalon Fishing and Diving Center.
- Nel 2015 inizia la collaborazione con Havorred Fyn in Danimarca per la produzione di materiale promozionale fotografico per il turismo nella regione del Fyn.
- Nel 2015 Nikon School pubblica un suo articolo legato alla fotografia di viaggio ed alla fotografia di pesca a mosca nel Nord Europa (QUI puoi trovare l’articolo).
- Nel febbraio del 2015 viene riconosciuto come artista e fotografo nella pesca a mosca in America ed il suo nome viene pubblicato accanto a quelli che sono i più grandi fotografi del settore su midcurrent.com.
- Sempre nel 2015 inizia una collaborazione con la Grotta di Monte Cucco dove produce una serie di servizi fotografici destinati alla promozione turistica della grotta.
- Nel 2015 una delle più importanti aziende di abbigliamento da pesca a mosca utilizza le immagini di Mauro per il suo catalogo prodotti distribuito in tutto il mondo.
- Nel 2016 inizia una collaborazione con l’ufficio del turismo danese
- Nell’ottobre 2016 è docente al workshop di fotografia “Mentre Siena dorme” che inaugura una delle più importanti manifestazioni fotografiche internazionali, il Siena International Photography Awards.
- Nel novembre del 2016 Canon Italia, durante la presentazione della Canon 5D Mark 4 a Roma, intervista Mauro come testimonial per la stampa fotografica con Canon HDBOOK.
- Nel dicembre del 2016, sul blog Voglio Vivere Così, esce un’intervista dove parlano di come Mauro ha cambiato la sua vita.
- Nel febbraio 2017 Mauro è relatore al Pescare Show di Vicenza come fotografo internazionale esperto di pesca a mosca ed outdoor.
- Sempre a febbraio 2017 parte per la Patagonia Argentina per un servizio fotografico commissionato da una delle più importanti agenzie internazionali di viaggi di pesca, Solid Adventures.
- nell’aprile 2017 inizia una collaborazione con il tour operator Papinga Oliday Style per produrre servizi fotografici nelle destinazioni da loro selezionate.
- A luglio 2017 partecipa come docente e relatore ad un evento di fotografia notturna ed astronomica organizzato dal Parco di Colfiorito.
- Ad agosto 2017 viene pubblicata un’intervista di Mauro e la sua fotografia naturalistica su Photo Professional Canon Edition.
- Nel 2017 decide di far conoscere fotograficamente il suo territorio e le particolarità del Parco Regionale del Monte Cucco ed inizia ad organizzare una serie di workshop e corsi di fotografia naturalistica.
- Nell’ottobre 2018 Mauro fa parte del team di relatori del Brain Campus a Perugia presentando la sua visione di fotografia naturalistica.
- Nel dicembre 2018 presenta il Parco Regionale del Monte Cucco con i suoi scatti nel suo paese di origine, Scheggia e Pascelupo.
- Ad ottobre 2019 partecipa come relatore al Festival della scienza di Fermo – Fermhamente presentando un seminario dove mette in evidenza quanto “osservare” faccia sempre più la differenza al mondo d’oggi.
- Dopo aver passato un periodo di “stop” alleggerendo la mole di lavoro dal 2017 al 2020 per problemi personali Mauro decide di cambiare tutta la sua strategia e con l’arrivo del COVID-19, dopo aver deciso di chiudere il suo studio fotografico, dedica tempo e lavoro al territorio dove è nato e cresciuto iniziando a sviluppare un canale youtube dove puoi vedere come svolge il suo lavoro. Nello stesso momento inizia a creare un luogo dove gli appassionati di fotografia e natura si possono incontrare ed imparare sempre più dalla fotografia.
- Ad inizio 2020 riprende il mano il suo progetto documentaristico SOUNDOFNATURE, un documentario video dedicato alla natura. Un documentario con video e suoni in alta definizione dedicati alla natura del Parco Regionale del Monte Cucco. Un progetto a lungo termine che non avrà mai una fine perchè destinato ad evidenziare i cambiamenti della natura nel corso degli anni.
- Da marzo 2020 Mauro torna operativo al 100% e ricomincia a stringere partnership con grandi marchi della fotografia internazionale e tour operator che lavorano in tutto il mondo.
- Ad aprile 2020 nasce la collaborazione con UniversoFoto e Toscana Foto Service per test e consulenze su prodotti distribuiti dall’azienda leader nella distribuzione italiana di prodotti fotografici.
- Da aprile 2020 inizia a fotografare e riprendere a tempo pieno il territorio del Parco Regionale del Monte Cucco ed i suoi dintorni.
- A luglio 2020 un suo articolo ed una sua immagine compaiono sul magazine Umbria in Voce (pag. 10-11), l’11 agosto Mauro è relatore durante l’evento.
- Ad ottobre 2020 partecipa al E-Brain Camp 2020 come relatore specializzato in macro fotografia, un evento online con 15 relatori professionisti della fotografia, videomaking e comunicazione.
- Sempre ad ottobre 2020 partecipa come giurato e come relatore al Festival della Scienza di Fermo – Fermhamente parlando di fotografia e natura.
- Nell’ottobre 2020 è docente al workshop di fotografia naturalistica per il Festival della Scienza di Fermo – Fermhamente.
- Nel novembre 2020 nasce Arte Naturale, un progetto dedicato alla fotografia che trasforma la natura in forma artistica. Una serie di immagini che Mauro ha deciso di stampare certificandole come opere uniche. Trovi le immagini del progetto QUI.
- Il 17 febbraio 2021 viene intervistato in diretta nazionale da RTL 102.5 NEWS come fotografo naturalista ed esempio da seguire per i giovani che vogliono approcciare la fotografia di natura.
- Il 17 giugno 2021 viene intervistato, per la seconda volta, in diretta nazionale da RTL 102.5 NEWS
- Il 22 novembre 2021 la vita di Mauro viene stravolta da un evento molto importante e decide di trasferire tutto il suo lavoro in digitale e portare la sua esperienza alla portata di tutti.
- Dall’aprile del 2022 Mauro si ritira nel suo territorio per produrre contenuti interamente legati alla natura ed il rapporto tra uomo e natura!
Allo stato attuale Mauro dedica il suo tempo e la sua fotografia a se stesso ed a chi ha voglia di emozionarsi nella natura imparando la fotografia. Vive le sue giornate nei boschi e nelle sue montagne accompagnato dalla sua attrezzatura fotografica e video condividendo le emozioni che vive nei suoi canali social.
Da inizio 2024 ho intrapreso forse il più importante dei miei progetti e, forse, l’unico che porterò avanti. Mi sto dedicando interamente a me stesso nel territorio in cui vivo e condivido con tutti quello che faccio tramite i miei canali maggiori come YouTube, podcast ed il blog presente in questo sito internet. Ho deciso che la mia vita doveva esser migliore e per diventarlo dovevo lavorare per me e non per gli altri. Da tutto questo nascerà anche una serie di pubblicazioni scritte e saranno tutte dedicate allo stare bene nella natura e riappropriarsi del proprio tempo per vivere una vita migliore!