In questo periodo di lontananza forzata da lal natura ho deciso di dedicare un po’ di tempo a questo argomento che mai come ora mi riguarda.
Nella mia vita sono sempre riuscito a stare a contatto con la natura ed a coglierne il meglio. Ora, che per motivi personali, sono obbligato a starne a distanza mi rendo conto veramente di tutto quello che ci viene offerto a livello di giovamento mentale.
Da qui ho deciso di far nascere un nuovo PODCAST dedicato interamente a questo argomento chiamato appunto “RAPPORTO TRA UOMOE E NATURA”.
In quest o podcast troverai le mie esperienze personali ed anche alcuni interessanti confronti con una PSICOLOGA, la Dottoressa Sannipoli Claudia, dove verranno sviscerate tutte le mie esperienze e sensazioni sviluppate grazie al rapporto stretto ed intimo che ho con la natura, sia grazie al mio lavoro sia grazie al fatto che la vivo da sempre con stima.
Oltre al podcast potrai trovare anche qualche video dedicato nel mio CANALE YOUTUBE all’interno della rubrica “IL MURO BIANCO”.
Adesso parliamo un attimo di quello che sarà questo podcast e questa rubrica dedicata al rapporto tra uomo e natura.
Nel corso degli anni mi sono accorto di quanto sia appagante srtare in mezzo alla natura in solitaria. Per lavoro ho sempre accompagnato fotografi, escursionisti ed anche amici nella natura del mio territorio e ho capito quanto cambiavano le persone dopo aver vissuto un’espserienza del genere con me, li per li non capivo perchè si innamorassero tutti di quello che facevo poi piano piano ho inziato a capire. Da li mi sono evoluto sia personalmente che a livello lavorativo, ho deciso di non accompagnare più nessuno a “pagamento” nella natura perchè tutti devono provare quello che provo io ma in solitaria. Ho “letto la natura” in maniera diversa da prima ed ho iniziato ad interpretarla e da qui nasce anche Arte Naturale.
Dobbiamo prima di tutto rispettare la natura per essere rispettati anche noi ma soprattutto dobbiamo viverla e conoscerla a fondo per poter accoglierla al melgio in noi. Dobbiamo renderci conto che un bosco non è solamente un insieme di alberi ma è molto di più. Quando si entra in un bosco si entra. inuna fitta rete di comunicazione tra elementi, ogni singolo albero, che comunicano con noi. Dobbiamo vedere un albero come un “amico” molto altrista. Se ci pensiamo bene gli alberi nascono e crescono per darci molti vantaggi, oltre a fare da polmoni crescono e ci danno i loro frutti, e ci permettono anche di scaldarci o farci ombra nelle giornate calde. Hai mai provato a sdraiarvi sotto un albero e scorpire la sensazione di essere protetti da lui? Se no ti consiglio di farlo!
Bene queste sono tutte cose che intendo trattare in questo nuovo podcast ed in questo blog.