Già non ero amante delle mode ma ora sto veramente sintetizzando la mia vita al minimo, sto tornando ad un minimalismo necessario per vivere una vita migliore, secondo il mio punto di vista! Non ho mai scattato un gran numero di fotografie, nemmeno nei miei viaggi e nei servizi però ho deciso di scattare ancora meno e dedicare la maggior parte, se no tutti, dei miei scatti ad Arte Naturale. Il mio percorso fotografico oramai trova una destinazione quasi solo in quello, dato dal mio stato d’animo che mi porta sempre più a trasmettere quello che realmente è la natura per me e quanto influisce nella mia vita. Per il resto continuerò con in miei contenuti sui vari canali ma saranno molto ridimensionati. Voglio dare una forma più pulita, semplice e vera a tutto! Per ora sto dando molta importanza alla carta e non scrivendo dei manuali di fotografia, ne è pieno il mondo e non ho voglia ne interesse di farlo, ma scrivendo di esperienze legate alla fotografia, qualcosa di più romantico ed intimo da leggere in poltrona con una lampada ed un bicchiere di vino.

Diciamo che è un’evoluzione naturale del mio percorso di vita, magari più avanti cambierà ancora ma per ora sta diventando questo, anzi già lo è diventato ed onestamente mi piace e mi intriga un futuro non legato al dover per forza avere o essere. Io voglio la mia vita il più semplice possibile senza troppe pretese e per fare questo ho bisogno del minimo per fare qualsiasi cosa, se per stare bene basta una sedia sotto un albero in giardino non c’è bisogno di creare un salotto, basta la sedia!

PARTIAMO DALLA MIA ATTREZZATURA

Sto cambiando attrezzatura, sto passando a roba più leggera per poterla portare sempre con me ed ottenere più risultati. Si più risultati perchè se posso averla sempre con me e mi permette di spostarmi meglio in montagna creo più contenuti! Per questo ho deciso anche di spostare molto più i contenuti sul video e sull’audio. La tecnologia che ho scelto è Panasonic con il micro 4/3 cosi da poter avere leggerezza ed immediatezza, lo zaino diventerà molto più leggero. Ad accompagnare l’attrezzatura digitale tornerà in carreggiata a pieni regimi la mia attrezzatura analogica. Ho deciso che Arte Naturale sarà scattata a pellicola, dietro ogni immagine così ci sarà anche il fascino dell’attesa perchè Arte Naturale è frutto del tempo.

Anche qui il minimalismo la farà da padrone dato che la mia Minolta X700 verrà con me solamente con una lente che sarà il 50mm f1.7 che basta ed avanza per ottenere quello che voglio per le opere uniche.

Per il resto sarà sempre tutto documentato con dei nuovi format video per YouTube e con dei contenuti riservati alla mia community DISCORD e PATREON.

DOVE MI TROVERAI?

Anche qui sto cambiando tutto e proprio in questi giorni sto tirando le somme per come rientrare online prossimamente. Saranno presenti meno contenuti ma di qualità superiore, ho deciso di prendere anche qui una strada migliore per me e per chi mi segue e dare contenuti completi e molto più interessanti sia per YouTube, Twitch e per i vari PODCAST con anche contenuti esclusivi per la community DISCORD e PATREON di livello ancora più alto. Arriverà la formazione online con i video corsi ma questa è un’altra storia.

I PODCAST

Partiamo dal canale principale che si svilupperò in 3 PODCAST, 2 già sono attivi ed il terzo sarà riservato a PATREON così da dare contenuti fruibili in maniera molto semplice. Tutti e tre i podcast verranno creati con più costanza e qualità ed in questo periodo mi sono dedicato molto allo studio di un software per l’editing audio così da poter tirare fuori il meglio da tutto il mio registrato, ho perfezionato anche la configurazione hardware per la registrazione ed ora il livello è già cresciuto di molto, devo solamente mettere a posto alcuni dettagli e poi si riparte! Qui di seguito trovi i link ai due podcast!

MAURO BARBACCI IL PODCAST: un podcast dedicato alla fotografia ed alla mia vita professionale!

RAPPORTO UOMO NATURA: un podcast dove ti porto a conoscenza di quanto la natura influisca nel mio benessere, una forma diversa per migliorarsi e stare meglio!

TWITCH

Poi viene il canale Twitch, ho pensato a lungo se chiuderlo o continuare, per me andare in live ora è abbastanza pesante, però alla fine ho deciso di tenerlo ed anche qui di fare un numero minore di live ma di qualità più alta, in aiuto è venuta anche la fibra che mi permetterà di fare anche live con ospiti molto interessanti ed alcune live verranno anche trasformate in PODCAST e video per YouTube e/o contenuti per PATREON.

YOUTUBE

Logicamente il canale YouTube sarà sempre attivo e diventerà la parte più interessante del mio lavoro, sarà il cardine principale di tutti i miei contenuti perchè in questa fase minimale voglio creare dei contenuti più “forti”, sicuramente non pubblicherò un video a settimana e non avrò una cadenza ben precisa però lo scopo è di portare contenuti molto più intensi. Su questo canale vedrai anche video collegati ad Arte Naturale ed al podcast Rapporto Uomo Natura. Voglio anche iniziare a sperimentare gli Shorts di YouTube perchè li trovo molto interessanti, ci farò un pensierino!

TELEGRAM

Ho anche un canale Telegram, questo sarà il luogo dove potrai ricevere gli aggiornamenti sulle mie pubblicazioni di ogni genere e magari anche aggiornamenti in tempo reale mentre faccio le mie attività. Non sono petulante nelle pubblicazioni anche perchè mando messaggi solo quando pubblico. Per collegarti al mio canale basta che fai CLIK QUI!

IL BLOG

Questo blog sarà sempre più il mio punto di raccolta delle informazioni, qualsiasi cosa facci verrà tradotta in articolo e sarà affiancata dal relativo video o podcast che troverai qui dentro, per esempio di questo articolo trovi anche un episodio del mio podcast che trovi in calce a tutto.

LIBRI

Ho scritto libri e non libro…occhio! Ho deciso di mettermi a scrivere durante questi 5 mesi con Melania, sto portando avanti il progetto editoriale e la mia intenzione è quella di portare le mie emozioni su carta. Questo mi serve per tornare con i piedi per terra e non dedicare la vita solamente al digitale, ho anche un altro progetto in ballo ma non c’entra nulla con quello che faccio qui. Questi testi saranno una parte intima della mia fotografia con cose che molto probabilmente non ho nemmeno mai raccontato, mi piace definirla la mia eredità intellettuale. Non sarà facile per me ma sto studiando anche per questo, alla fine ho tempo e mezzi quindi perchè no!

GLI ALTRI SOCIAL CHE CONOSCI

Su tutti gli altri social che conosci come: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, e chi più ne ha più ne metta non mi troverai presente se non con condivisioni automatiche dei contenuti sopra elencati. Non voglio perdere tempo su troppe piattaforme ed ho deciso di lasciare il lavoro della condivisione sui vari social ad un BOT che in automatico invia i post su tutti in una volta sola. Forse sfrutterò Instagram per qualche storia…forse!

CONTENUTI IN ABBONAMENTO, WEBINAR E VIDEO-CORSI

Questa sarà la più interessante di tutte le situazioni. Grazie a PATREON potrai accedere ad una serie di contenuti esclusivi ed anche alla mia community DISCORD. Qui si parlerà molto più di fotografia e potrai interagire direttamente con me ed altri amici della community. Ci saranno incontri settimanali ed avrai accesso anche a degli sconti riservati su tutti i miei webinar online. In pratica, oltre a cose che non trovi nei canali sopra descritti, qui troverai anche un gruppo di persone che ha la tua stessa passione e visione. Per gli abbonati PATREON sarà disponibile anche un PODCAST riservato!

Torneranno anche i webinar di fotografia, delle sessioni leggere e molto interessanti dove imparerai tecniche specifiche e, soprattutto, potrai fare le tue domande mirate all’argomento trattato.

Oltre a questo sto lavorando ai nuovi video-corsi. Non saranno solamente di fotografia ma di tutto quello che conosco, anche cose che minimamente non immagini, per tutta questa parte mi appoggerò ad una piattaforma esterna così da snellire ancora una volta tutto il lavoro da fare al computer.

Sembra tanta roba ma qui torniamo al minimalismo. Tutto quello che sto facendo sarà diverso da quello che faveo prima. Se prima ero online tutte le sere, tra community e Twitch, ora sarò meno presente la sera con contenuti live e dedicherò tempo e qualità di contenuto ai contenuti ondemand. Questo significa che la community avrà semrpe il suo meritato interesse da parte mia mentre le live di Twitch si ridurranno di molto, massimo una volta a settimana. Questo perchè voglio dedicare del tempo a Mauro ed Erika. I podcast mi permettono di dare contenuto di qualità con il minimo sforzo grazie alle competenze acquisite, il canale YouTube idem. Per quanto riguarda PATREON sono dei contenuti aggiuntivi ma non con cadenza giornaliera e comunque di integrazione tecnica a quelle che sono el pubblicazioni libere! Webinar e videocorsi sono lavoro!

Adesso che ti ho spiegato cosa sarà il mio futuro avrai capito tra le riche che sono cambiato e che, da qui in avanti, ci sarà molta più sostanza ed emozioni che frequenza!

Se sei arrivato alla fine dell’articolo ti posso definire un amico perchè hai letto tutto nel mio interesse e perchè vuoi sapere come farò da qui in avanti, GRAZIE!

ASCOLTA L’EPISODIO DEL MIO PODCAST!