Perchè pensare sempre alla tecnica fotografica mentre si scatta? Ma è vero che una foto tecnicamente perfetta è più bella di una catturata al volo e magari con uno smartphone?

Bene in questo articolo voglio parlare proprio di queste cose e nel podcast che trovi in fondo ti spiego meglio il tutto!

Questa immagine che ho messo non è a caso, l’ho scattata nel 2012 a Castelluccio di Norcia in pieno inverno con la mia prima reflex digitale che era una Pentax K5. Subito prima di questo scatto avevo immortalato la scena con un oramai vecchio IPHONE 4S.

Siamo proprio sicuri che il risultato agli occhi di chi doveva osservare l’immagine tramite i social sia diverso? La risposta te la dico immediatamente, NO!

A tutto questo c’è un motivo, questa immagine è frutto di un’emozione data dalla bellezza del momento e non dalla tecnica fotografica ricercata per poi stare ore al computer. Ho semplicemente catturato il momento che mi si era posto di fronte. Questo porta ad un risultato migliore verso il nostro pubblico, ATTENZIONE non sto dicendo che non serve la tecnica, nel podcast qui sotto lo spiego bene, sto solo dicendo che per colpa di cercare uno scatto tecnicamente perfetto rischiamo di perdere il vero significato di una fotografia nel suo risultato ossia far battere il cuore a chi la sta guardando!

ASCOLTA L’EPISODIO DEL MIO PODCAST DOVE TI PARLO DELLA BELLEZZA DI FARE FOTOGRAFIA!