La fotografia analogica fa bene alla salute del fotografo e della fotografia? Direi proprio di si e ti speigo anche il perchè!
Oramai il mondo è impestato di fotografia digitale, questo non è un male però spesso non si pensa allo studio che si cela dietro uno scatto per via del fatto che possiamo scattare innumerevoli quantità di immagini senza problemi, o quasi.
Io vengo dalla fotografia analogica, da ragazzino andavo per monti e fiumi con la mia Minolta STR-01 con il 24mm ed il 50mm ed un paio di rullini di diapositive, gli scatti erano centillinati perchè costavano molto e soprattutto il rullino era da 36 pose. Questo ha impresso nella mia tecnica fotografica un pilastro chiamato PRE SCATTO.
Per me fare fotografia non è scatatre ma è una continua ricerca data dal tempo, ogni tanto prendo la mia Minolta X700 e la metto in zaino per uscire e fare un solo scatto…forse. Mi ritrovo in mezzo alla natura con la mia maccina ed inizio ad osservare tutto quello che mi si presenta intorno, prendo il mio treppiede e lo posiziono mentre osservo, leggo la luce e la elaboro pensando al risultato in base alla pellicola in macchina, mi prendo i miei tempi per la messa a fuoco e le imostazioni di scatto pendando alla profondità che voglio ottenere e, dopo aver goduto del paesaggio che ho di fronte a me, scatto!
In pratica tutto questo serve per poter tornare a godere della fotografia e di quello che fotografiamo. Non partiamo sprovveduti pensando che durante un’escursione potremmo fare qualche scatto interessante ma, la fotografia analogica, ci permetterà di tornare a pensare allo scatto che vogliamo portare a casa e ci regalerà emozioni uniche. Ogni volta che scatteremo in analogico scopriremo o riscopriremo quello ceh si nasconde realmente dietro ad una fotografia, il piacere di imprimere su pellicola un’emozione da poter mostrare agli altri.
Ogni volta che scatteremo a pellicola torneremo a casa più ricchi, torneremo ogni volta con insegnamenti nuovi e non sto parlando di tecnica, quella serve anche nel digitale, sto parlando del poter essere in grado di vedere la fotografia che vogliamo molto prima di scattarla.
Immagina, quanto sarebbe bello se ogni fotografia che scattiamo si afrutto di uno studio e di una serie di esperienze vissute, quanto sarebbe bello se ogni fotografia possa essere il risultato di quello ceh abbiamo in mente…
Ascolta l’episodio del mio podcast dedicato a questo argomento ed immagina con me la bellezza di uno scatto!