Ad oggi il podcast è diventato un potente strumento di comunicazione anche in Italia, mi ricordo quando iniziai con il primo episodio e non veniva ascoltato da nessuno perchè i podcast non andavano di moda ed ora ho tre podcast differenti che fanno ascolti ogni giorno.

Boris Eldagsen

In questo articolo voglio portarti la mia esperienza dopo tante attrezzature acquistate e tanti corsi seguiti arrivando ad una conclusione molto dura, ho buttato via soldi ma ho acquisito esperienza.

Partiamo dal presupposto che se non hai un contenuto valido lo devi trovare, tutti possono avere il proprio podcast!

IL CONTENUTO PRIMA DI TUTTO

La prima cosa che devi avere, ma questa è proprio la base per tutto, è un contenuto. Non sono qui a dirti di cosa devi parlare ma devi avere il tuo contenuto, non importa che sia originale ma che sia un contenuto di interesse comune. Non ti devi preoccupare se il tema del tuo contenuto è già trattato da altri podcasters perchè questo sarà il tuo punto di vista e comunque, da ascoltatore, posso affezionarmi a te piuttosto che a qualcun altro! Prima di cominciare potresti ascoltare altri podcast che parlano dell’argomento che vuoi trattare per farti un’idea, non copiare!

PRENDI SEMPRE APPUNTI

Ti consiglio di prendere sempre appunti quando hai un’idea in mente per i tuoi episodi, le idee come vengono se ne vanno. Personalmente ho un canale telegram privato dove scrivo tutte le mie idee per i podcast ed altri contenuti dove posso anche registrare note vocali da riascoltare in seguito. Vanno benissimo anche carta e penna.

QUANTI EPISODI VUOI REGISTRARE?

Una delle prime cose da considerare è se il tuo podcast sarà su più stagioni, una sola stagione con un numero di episodi ben definito oppure un podcast “senza fine”. Questo va a cambiare le carte in tavola per tutta la stesura dei tuoi episodi ed anche per la “promozione” del tuo podcast ma adesso lo vedremo nel dettaglio.

INIZIAMO AD ORGANIZZARE IL NOSTRO PODCAST

1 – Podcast con numero definito di episodi: se la tua intenzione è creare un podcast che abbia, per esempio, dieci episodi ti do un consiglio molto importante. Tutto il lavoro lo devi fare prima di pubblicare, cosa intendo? Dovresti preparare il tuo podcast prima decidendo il tuo contenuto e decidere la stesura degli episodi. Scrivi tutti gli episodi, registrali e crea la tua grafica (vedremo tutto di seguito) e poi decidi una data di pubblicazione così da poter organizzare anche una giusta promozione per far arrivare ascoltatori.

2 – Podcast a più stagioni: se vuoi registrare un podcast a più stagioni va preso come base quello che hai appena letto qui sopra e riportato su più momenti. Un consiglio importante, anche qui hai due scelte in base alle stagioni per tanto puoi far si che le stagioni siano collegate tra loro, come una serie TV per intenderci, oppure che ogni stagione è un podcast a se ma sempre dello stesso argomento.

3 – Podcast “senza fine”: ho un mio podcast così strutturato e questa è delle forme per far si che gli ascoltatori si fidelizzino a te sempre di più. La cosa molto importante quando si sceglie questa formula è essere costante e trovare sempre contenuti interessanti. Devi scegliere un giorno del mese o della settimana in cui pubblicherai, meglio una volta a settimana o anche più frequente ma questo dipende solo da te. Se sai che non riuscirai a pubblicare più di una volta al mese non farlo, magari andando avanti aumenterai le uscite dei tuoi episodi ma inizia con calma.

Per tutte e tre le scelte ti consiglio di registrare sempre più episodi in una volta così da avere materiale da programmare come data di uscita e non rimanere scoperto, so che è difficile ma è meglio essere costanti.

COME REGISTRARE IL NOSTRO PODCAST

La fase di registrazione è molto importante ma viene preceduta dalla scrittura dei nostri episodi. Scrivere i nostri episodi prima non significa leggerli ma avere le idee ben chiare quando andiamo a registrare ed avere una linea guida. Non ti devi preoccupare se ti blocchi mentre registri perchè puoi tagliare quello che non serve, quando non ti senti sicuro di andare avanti fermati e ricomincia quando hai chiaro cosa dire. Non c’è scritto da nessuna parte che un episodio va registrato dall’inizio alla fine senza fermarsi mai!

Come puoi registrare il tuo podcast? Partendo dall’investimento zero puoi utilizzare il tuo smartphone con una delle tante applicazioni gratuite per la registrazione audio, questo ovviamente se sei solo. Puoi aggiungere un microfono esterno volendo e puoi anche utilizzare un radio microfono con due trasmettitori, se prevedi delle interviste, investendo qualche euro. per tutto quello che ti serve puoi guardare nelle mie liste Amazon che ho creato per semplificarti la vita.

Se vuoi utilizzare il tuo PC puoi acquistare un microfono USB e registrare direttamente utilizzando un qualsiasi software gratuito, ti consiglio Audacity ma ne parleremo subito qui di seguito perchè ti permette anche de fare altro.

Se vuoi investire un po’ di soldi per il tuo progetto già ideato sotto ogni punto di vista troverai altri contenuti nei miei canali, qui partiamo da zero!

Prima di andare avanti ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter. Iscrivendoti riceverai diversi video dove parlo di come creare contenuti di ogni genere, dalle fotografie ai video all’audio, si anche i podcast! Durante l’anno potrai partecipare anche a delle sessioni in diretta riservate agli i scritti! Qui sotto trovi il tasto per iscriverti!

COME EDITARE IL TUO PODCAST

Per editare il tuo podcast ti parlo di una soluzione gratuita, Audacity, un software molto utilizzato che ti permette sia di registrare che di editare il tuo file audio per il tuo podcast da PC o MAC. Con Audacity puoi registrare la tua traccia proveniente dal tuo microfono per poi andare a togliere le parti che non ti interessano e puoi aggiungere una sigla iniziale e finale. Puoi anche aggiungere una musica di sottofondo ma devi prestare attenzione ai diritti d’autore ed utilizzare musica libera o di tua proprietà.

Lo stesso software lo puoi utilizzare per lavorare il tuo file registrato con lo smartphone come detto qui sopra. Trovi molti tutorial su come si utilizza Audacity su YouTube dato che è, forse, il software più utilizzato.

COME PUBBLICARE UN PODCAST

Qui devi prestare attenzione, hai tre piattaforme per publicare il tuo podcast: Spotify, Spreaker e YouTube. Parliamo sempre di una situazione alle prime armi, ti parlerò delle tre piattaforme in maniera basilare dato che sono in continuo aggiornamento e non posso cambiare l’articolo di continuo.

IMPORTANTE: su Spotify e YouTube puoi caricare anche podcast in formato video ma questa è un’altra cosa che vedremo più avanti in un articolo dedicato al video.

SPOTIFY: hai capito bene, l’applicazione che ti permette di ascoltare musica ti permette anche di pubblicare il tuo podcast gratuitamente e redistribuirlo su tutte le maggiori piattaforme come Amazon music, Apple podcast e tante altre. Dovrai registrarti sul loro sito SPOTIFY FOR PODCASTER. Una volta fatta la registrazione puoi iniziare a personalizzare il tuo profilo ed hai a disposizione anche il pannello di registrazione così da fare tutto da web, anche dall’app per smartphone.

SPREAKER: anche Spreaker ha il suo piano gratuito, ti permette di gestire solamente un podcast e con alcune limitazioni che vedi in fase di registrazione. Registrandoti sulla piattaforma di SPREAKER avrai accesso anche qui ad un’app per pc e smartphone per la registrazione e puoi anche da qui distribuire sulle maggiori piattaforme, anche su Spotify. In questo caso potrai caricare solamente file audio e non video però puoi attivare nel tuo profilo la monetizzazione e guadagnare qualcosa dai tuoi ascolti.

YOUTUBE: penso che questa piattaforma non ha bisogno di presentazioni se non per il fatto che anche qui puoi caricare i tuoi podcast audio, logicamente avrà più effetto un podcast video ma non è necessario. Logicamente stiamo parlando di YouTube che non è solamente una piattaforma per caricare i tuoi contenuti ma anche un motore di ricerca molto potente. Ancora su questa piattaforma siamo agli inizi ed è tutto in evoluzione ma molto interessante!

Hai visto come iniziare ad addentrarti nel mondo del podcasting, qui di seguito trovi il link al libro di un mio amico Matteo Scandolin ed al suo Patreon per poter avere accesso alla sua community di podcasters tramite abbonamento mensile, ne faccio parte anche io ci vediamo li! Non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter!

Prima di andare avanti iscriviti alla mia NEWSLETTER, non riceverai 100 email al giorno e tanto meno commerciali ma ti invierò aggiornamenti su questo BLOG e tante altre cose interessanti!