21.8 C
Gubbio
domenica, Settembre 27, 2026
HomeRACCONTIGrotta della Valle del Sasso

Grotta della Valle del Sasso

OLYMPUS DIGITAL CAMERA2 giugno 2014

Monte Catria,Isola Fossara (PG)

Bellissima giornata trascorsa sul massiccio del Monte Catria insieme a Mirko e agli amici del CAI di Gubbio.

Appuntamento alle ore 9:00 al bar “Le Bighe” di Scheggia, il tempo di salutarci, una colazioncina al volo e poi via verso Isola Fossara.

Essendo solo vado in macchina con Mirko, pochi km e arriviamo a destinazione… Convinto di aver caricato tutta l’attrezzatura mi accorgo di aver dimenticato la reflex sulla mia macchina, ma ormai è troppo tardi e siamo già incamminati sul sentiero che comincia a salire… pazienza, mi accontenterò di qualche foto con il cellulare.

La giornata è fantastica, il sole ci assiste  e mentre saliamo qualcuno già comincia a togliere qualche indumento, piccole soste per far due risate, per scambiarci qualche opinione, per conoscerci un po’ e con l’occasione del riposino scattiamo qualche foto.

Superati i sentieri ben tracciati comincia la salita sui ghiaioni, sicuramente più scomoda, si scivola un po’, qualcuno inciampa e si vede anche qualche “culata”, ma tutto è ammesso!

In poco più di un’oretta ci ritroviamo sotto il massiccio del Catria. Già dietro di noi il panorama è fantastico! Dopo aver scattato qualche foto ci imbraghiamo e ci prepariamo ad effettuare un piccolo traverso sulla roccia scivolosa.

Mirko dopo aver posizionato le corde ci da’ l’ok e così uno alla volta superiamo la parte più pericolosa, ancora pochi metri in arrampicata e giungiamo all’ingresso della Grotta della Valle del Sasso. Un bellissimo e suggestivo androne ci accoglie ombreggiante, da qui il panorama è ancora più bello! Penso alla mia reflex rimasta al sole!

La sosta è meritata e approfittiamo per goderci il nostro pranzo al sacco. Foto di gruppo, due chiacchiere e riprendiamo la via del ritorno che sicuramente sarà più veloce.

Dopo una breve sosta per ammirare la bellezza del corno del Catria riprendiamo a scendere pattinando questa volta sui ghiaioni… sembriamo quasi averci preso gusto! Chissà, come dice Davide, che non possa sorgere una nuova disciplina chiamata “ghiaioning”?

Scendiamo velocissimi, siamo quasi arrivati, aspettiamo di essere tutti vicini, Mirko nel frattempo ci illustra le varietà di piante della zona; rintracciato il sentiero che ci porta al paese in un batter d’occhio siamo all’arrivo e la fontanella ci aspetta per rinfrescarci.

Per finire una bella birra fresca ci attende al bar poco distante dalle nostre macchine.

Abituato ad un periodo di grotte, grotte e grotte sono felicissimo di aver trascorso una giornata all’aria aperta, lontana da umidità e fango, insieme ad un gruppo veramente simpatico.

Ringrazio Mirko per la sua professionalità e disponibilità e tutti gli altri ragazzi e ragazze per la piacevolissima compagnia.

Sicuramente ci saranno altre occasioni per rincontrarci…

Buon proseguimento di attività!

Un  saluto!

Simone Porcari

[AFG_gallery id=’46’]

recenti