Forse anche tu hai sentito parlare di giorni della merla, io mi ricordo sempre che da bambino mia nonna diceva che arrivavano i giorni della merla ma ora vediamo per bene cosa significa e quando sono! Una delle mie passioni, legate al mio lavoro, è la meteorologia ed anche le storie di un tempo legate ad essa.
Se mi segui sul mio canale YouTube, se non lo fai fallo, sai che mi piace la meteorologia e mi piace vedere i “detti” di un tempo e rapportarli alla meteorologia moderna. Sin da bambino sento parlare dei giorni della merla e credevo, fino a circa i 15 anni, che fosse un detto paesano. Va sempre considerato che quando ero piccolo io internet ancora non era nella testa di nessuno e si passava dalla TV in bianco e nero a quella a colori in casa nostra, ti dirò di più le televisioni avevano 8 canali! Adesso che hai capito che sono un uomo di altri tempi capirai perchè credevo fosse un detto paesano, era difficile confrontarsi con il mondo fuori dal raggio di alcuni KM.
Ma quindi perchè si chiamano giorni della merla? Partiamo dal fatto che storicamente i giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno e sono gli ultimi 3 giorni di gennaio il 29, 30 e 31 per l’esattezza. Questo era valido in passato quando le stagioni erano più “naturali” ad oggi non so quanto sia vera questa affermazione e comunque dietro questa affermazione ci sono anche altri aneddoti molto interessanti.
Ci sono molte storie dietro i giorni della merla, la filastrocca più bella racconta che in precedenza i merli erano bianco candido come le colombe poi, in uno degli inverni più freddi di sempre in una data non conosciuta di molti anni fa una merla con i suoi pulcini si scaldarono in un comignolo ed il fumo li tinse di nero e da allora i merli sono neri.
A parte la filastrocca si dice che questi 3 giorni annuncerebbero l’arrivo della primavera in base alle temperature, in pratica se i tre giorni finali di gennaio sono con temperature miti significa che l’inverno andrà per le lunghe mentre se le temperature dei tre giorni sono molto fredde l’inverno finirà presto e la primavera arriverà in anticipo!
Prima di andare avanti iscriviti alla mia NEWSLETTER, non riceverai 100 email al giorno e tanto meno commerciali ma ti invierò aggiornamenti su questo BLOG e tante altre cose interessanti!
Esistono molte altre storie a riguardo e le puoi trovare tutte su internet, l’unica cosa che ti chiedo di fare insieme a me è controllare se realmente ad oggi ancora il fatto delle temperature di questi tre giorni vadano ad influire sull’arrivo della primavera! Sto registrando un video dove faremo un esperimento tutti insieme, controlleremo le temperature di questi 3 giorni e poi tireremo delle “conclusioni” per vedere come sarà la primavera. Ti consiglio di iscriverti al mio canale YouTube così puoi partecipare al mio esperimento.